Olivier Léveillé sorprende nella 10 km di Bruksvallarna

Il canadese trionfa nella 10 km in skating, battendo i favoriti scandinavi.

Una vittoria inaspettata

Nella terza giornata di gare della stagione di sci di fondo a Bruksvallarna, il canadese Olivier Léveillé ha stupito tutti conquistando il primo posto nella 10 km in skating. Questo risultato è particolarmente sorprendente considerando il suo 31esimo posto nella gara di ieri, dove si era trovato a 1’38” dal vincitore, lo svedese Edvin Anger. Sotto una leggera nevicata, Léveillé ha dimostrato una forma straordinaria, regolando gli atleti scandinavi con un vantaggio di 10 secondi sul coetaneo Truls Gisselman, che si è piazzato secondo, e sull’altro atleta svedese Johan Ekberg.

Prestazioni promettenti

Tra i primi classificati si è fatto notare anche Alvar Mylhback, giovane promessa dello sci nordico svedese, che ha chiuso la gara al quinto posto. Mylhback, che ha già dimostrato il suo talento piazzandosi terzo alla Vasaloppet 2024, ha mostrato di avere un grande potenziale per il futuro. Jens Burman, unico atleta della squadra nazionale presente, ha concluso sesto, a 14” dal vincitore. La prestazione di Léveillé ha suscitato grande entusiasmo, soprattutto considerando che il suo miglior risultato in Coppa del Mondo era un nono posto nella 15 km skating a Falun nel 2022.

Le parole di Léveillé

Al termine della gara, Léveillé ha espresso la sua gioia ai microfoni dell’emittente SVT, dichiarando: “Oggi è stato tutto perfetto, dopo la difficile gara di ieri in classico. Ho spinto al massimo dall’inizio ed alla fine è andata alla grande. Stanotte ho riposato bene e ho mangiato cioccolata per recuperare dalle fatiche. Forse è per quello che oggi sono andato così forte”. Le sue parole riflettono la determinazione e la preparazione che ha messo in campo per ottenere questo straordinario risultato.

Preoccupazioni per gli atleti svedesi

Nonostante la vittoria di Léveillé, i giornalisti svedesi hanno espresso preoccupazione per le prestazioni degli atleti di casa. Anders Blomquist, esperto di SVT, ha commentato: “Spero che Léveillé si confermi tra i primi anche in Coppa del Mondo, altrimenti la sua vittoria di oggi qui è un campanello d’allarme per i nostri, qualcosa di cui preoccuparsi nel prossimo futuro”. Il tecnico della nazionale svedese, Anders Byström, ha aggiunto che anche l’anno scorso un atleta straniero aveva vinto in questa gara, sollevando polemiche sulle prestazioni degli svedesi. Byström ha mostrato fiducia, affermando che a Ruka, la prossima settimana, le cose andranno meglio per la squadra.

Scritto da Redazione

Lascia un commento

Scopri il mondo emozionante dello snowboard cross

Gare di snowboard cross: adrenalina e spettacolo invernale