Argomenti trattati
Un evento da non perdere
All’Acinque Ice Arena di Varese, il palcoscenico è pronto per accogliere le più straordinarie performance di pattinaggio artistico. Questo evento, organizzato dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG) in collaborazione con Varese Ghiaccio, ha visto la partecipazione di 59 atleti, tutti pronti a dare il massimo per conquistare il titolo nazionale. Le gare, che si svolgono dal 19 al 21 dicembre, sono un mix di emozioni, spettacolo e competizione, con l’aggiunta delle categorie junior di danza e coppie di artistico.
Performance da record
Uno dei momenti più attesi è stata la straordinaria performance di Daniel Grassl, che ha infranto la barriera dei 100 punti nel programma corto maschile, raggiungendo un punteggio eccezionale di 101.25. Questo giovane talento ha dimostrato una padronanza tecnica senza pari, completando due salti quadrupli e un triplo axel, guadagnandosi il punteggio più alto sia per la componente tecnica che per la somma delle componenti del programma. La competizione per il podio maschile si preannuncia serrata, con Matteo Rizzo, Nikolaj Memola e Gabriele Frangipani pronti a dare battaglia.
Le coppie di artistico in gara
Le coppie di artistico hanno regalato momenti di grande emozione, con Sara Conti e Niccolò Macii che hanno ottenuto il punteggio più alto nel programma corto, con 76.11 punti. Anche Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini hanno brillato, infrangendo la soglia dei 70 punti per la prima volta nella loro stagione. Questo evento rappresenta un’importante opportunità di preparazione per i Campionati europei, che si avvicinano rapidamente. Nel settore femminile, dieci atlete si contendono il tricolore, con Lara Naki Gutmann, Anna Pezzetta e Sarina Joos tra le favorite.
Attesa per le esibizioni finali
Oggi, 21 dicembre, si svolgerà l’ultima fase delle gare, con il programma libero delle categorie senior. L’attesa è palpabile per le esibizioni finali, che determineranno i nuovi campioni nazionali. Charlene Guignard e Marco Fabbri, reduci da un secondo posto alle Finali di Grand Prix di Grenoble, puntano al loro settimo titolo consecutivo, dopo aver dominato la rhythm dance con un punteggio di 91.39. La competizione si chiuderà con un grande spettacolo, celebrando l’eccellenza sportiva e le emozioni che solo il pattinaggio artistico sa regalare.