Argomenti trattati
Il ritorno di Elia Zeni in Coppa del Mondo
Elia Zeni, il talentuoso biatleta trentino delle Fiamme Gialle, ha fatto il suo ritorno in Coppa del Mondo di biathlon con una performance che ha sorpreso e soddisfatto i suoi sostenitori. Dopo una parentesi in IBU Cup a fine dicembre, Zeni è tornato in pista con una nuova determinazione e una maggiore sicurezza. Il suo primo punto stagionale è arrivato con un 40° posto nell’inseguimento di Oberhof, un risultato che segna un passo avanti significativo rispetto alle sue precedenti uscite.
Una gara caratterizzata da alti e bassi
Nella gara di inseguimento, Zeni ha mostrato un buon finale, nonostante due errori nella seconda serie a terra che avrebbero potuto compromettere il suo piazzamento in zona punti. «Sono contento – ha dichiarato Zeni a Fondo Italia – oggi è andata abbastanza bene. Peccato quel doppio errore nella serie a terra. Ne ho parlato con Fabio (Cianciana, ndr) a fine gara, mi ha detto che era aumentato il vento verso sinistra, ma io non me ne ero accorto». Questo dimostra la capacità del giovane atleta di mantenere la calma e di analizzare le situazioni anche dopo momenti difficili.
Un weekend da ricordare
Zeni ha anche condiviso la sua opinione riguardo alla sua esperienza in IBU Cup, affermando che il passo indietro gli è stato utile: «Penso mi sia servito – ha aggiunto – mi ha dato un po’ di quella spensieratezza che mi era mancata in tutto l’inizio stagione». Questo è un chiaro segnale di come l’esperienza possa influenzare positivamente le prestazioni di un atleta. Parlando con i tecnici, Zeni ha riconosciuto che non era al massimo della forma all’inizio della stagione, ma ora sembra aver ritrovato il ritmo giusto. «Le gare sull’uomo mi fanno bene, mi fanno capire il ritmo da tenere», ha concluso, sottolineando l’importanza della competizione diretta per il suo sviluppo come atleta.